Cos'è Il Pilates
Il grande inganno del Pilates!
Oggi ti dico perché il Pilates viene confuso con la ginnastichina acchiappa farfalle!
Perché se dici “Pilates” ti viene subito in mente una roba tra il sonnolento e il pseudo stretching che più che il tuo interesse risveglia in te uno sbadiglio?
Non è colpa tua! E neanche del Pilates.
E’ stata una strana coincidenza… quando si è cominciato a parlare di Pilates in maniera un po’ più intensa era l’inizio del millennio, lo stesso periodo in cui il fenomeno New Age si affacciava prepotentemente sfoderando lo spirito del “ siamo tutti amici siamo tutti fratelli”.
Sicuramente un bel pensiero che dovremmo avere tutti, ma associare il Pilates solo al respiro e alle farfalle che volano è sicuramente riduttivo, perché il Pilates è molto di più!
Questo ha portato molti insegnanti.. e non… a confondere le due cose fondendole in un solo unico grande minestrone!
Il risultato è stato sfoderare lezioni prive di energia con stuoli di persone mezze addormentate che si spalmavano a terra alla ricerca di simil movimenti estremamente lenti e ripetitivi.
Io sinceramente durante una di queste lezioni mi sono addormentata ed è stato proprio in quell’occasione che ho deciso come NON avrei insegnato!
Vedi a suo tempo il buon Joseph prese spunto da tutto ciò che aveva fatto lui stesso, atletica, pugilato, nuoto, amalgamò il tutto con i principi dello Yoga prendendo il lavoro sul respiro e sulla concentrazione e ideò esercizi che prendevano spunto dal movimento dei bambini e degli animali.
Ha creato un suo metodo ben preciso che ha davvero poco a che fare con il blando stretching, parola usata malamente peraltro, perché a farlo bene, lo stretching, c’è da faticare moltissimo!
La sua visione era quella di svuotare le carceri e gli ospedali, perché se la gente è sana ha meno motivi per delinquere o per ammalarsi, questo era il suo pensiero, il suo fine.
Il suo metodo si basa tutto sul rinforzo del centro del corpo, tutti i muscoli del busto sono chiamati Power House, perché è lì che si cela il grande potenziale del corpo.
Se il centro, o come viene definito ora CORE, è sano e forte, tutto il corpo lo sarà di conseguenza!
Il Pilates aiuta a ritrovare la FORZA, la FLESSIBILITA’ e la MOBILIZZAZIONE di tutte le articolazioni e per fare questo ci va un sacco di impegno e di sudore e non sarà di certo acchiappando farfalle che riuscirai ad ottenere i tuoi risultati!
Quindi se sei incappata in una lezione simile, ti prego raddrizza le antenne e fuggi da lì!
Pilates era tutto fuorché noioso!
Desideri maggiori informazioni? Oppure vuoi prenotare la tua lezione di prova?
Non esitare a contattarmi!
- +39 346 176 4069
- pilatesebenessere3@gmail.com
- Via IV Novembre, 15 Novi Ligure