Quello che non sai e che se lo sai ti cambia la prospettiva:
Ascolta!
Quando ascolti della buona musica che cosa succede?
Quali pensieri, emozioni, sensazioni si sprigionano nella tua mente?
Chissà forse ti senti più leggera?
Una piacevole sensazione si diffonde nella tua mente grazie a quella bella musica, come se tutti i pensieri e le preoccupazioni iniziassero a pesare meno vero?
Le testa si libera e magari riesci anche a concentrarti meglio, a me aiuta molto in quel senso!
Anche adesso che scrivo ho la musichina in sottofondo! 😉
E se fosse possibile portare quella sensazione anche sul Corpo, non sarebbe meraviglioso?
Pensa a cosa potrebbe succedere e quante cose potrebbero cambiare se ti mettessi realmente in ascolto, non solo della tua musica ma DEL TUO CORPO?
Ascoltare il tuo Corpo sarà il primo vero passo verso una profonda rivoluzione di te.
Rifletti….
Noi ci consideriamo una testa che cammina.
La percezione di noi finisce sotto il mento, perché nella testa ci sono occhi, orecchie, naso e bocca, quattro su cinque sensi che Madre Natura ci ha dato.
Perché quindi perdere tempo a cercare anche il tatto, quando ho praticamente tutto quello che serve in unico posto?
Sei sicura?
Guarda che siamo molto di più di una testa che cammina!
C’è un intero corpo a disposizione eppure non lo ascoltiamo, ignoriamo i suoi segnali, i suoi bisogni, le sue necessità e tutti quei segnali di fumo che ci manda costantemente e che, altrettanto costantemente, tendiamo ad ignorare.
Il risultato di ciò non te lo devo dire io, perché lo vivi tutti i giorni vero?
Male di qui, male di là, ti ritrovi con la schiena bloccata senza capire come o cosa hai fatto per bloccarla, oppure è quel singolo dolorino che ti dà fastidio e che zittisci puntualmente con un bell’antidolorifico, per la gioia immensa del tuo stomaco che viene preso a pugni ogni volta.
Ora immagina cosa succederebbe se riuscissi finalmente a decifrare i messaggi che il tuo Corpo ti lancia.
Dai ti do una mano, saresti più in salute!
Perché iniziando ad ascoltare il tuo corpo impareresti a GESTIRLO, ad usarlo come il MIGLIOR STRUMENTO a disposizione quale è, gli daresti la possibilità di diventare uno SPLENDIDO ALLEATO e non quel camion a rimorchio con le gomme sgonfie che ti tiri dietro.
Per far sì che ciò accada, devi semplicemente iniziare a mettere attenzione in ciò che fai.
Quando sei a lezione PER FAVORE libera la tua mente!
Lascia la lista della spesa, le bollette da pagare, i figli da gestire e tutte le altre robe che ci girano per la zucca fuori dalla porta e datti la possibilità di aprire quei battenti per lasciar comunicare Mente e Corpo.
Mettiti in ascolto di quel canto meraviglioso e senti quanto è PIACEVOLE!
Magari all’inizio sarà un po’ stentoreo, gracchiante, senza troppa voce, ma vedrai, TE LO GIURO, con il tempo imparerai a dar sempre più voce a quel corpicino bistrattato e riuscirai a farlo cantare come un usignolo!
Allora sarà magia.

Sarai in grado di CAPIRE quando stai per farti male, PRIMA e non dopo come sempre, perché AVRAI IMPARATO A MUOVERTI in armonia, avrai imparato a decifrare i suoi messaggi e saprai anche come ZITTIRE QUEL DOLORINO INSISTENTE attraverso del buon movimento e non con l’antibua che tieni nel cassetto pronto all’uso!
Quel PIACERE che deriverà dal muoverti bene e in comunione con Mente e Corpo, sarà una sensazione che non vorrai più abbandonare perché FINALMENTE il tuo movimento sarà TUO e sarà l’arma migliore contro qualunque infortunio.
Mi credi se ti dico che muoverti in questo modo, sarà per te una forma di meditazione?
Hai mai sentito parlare di FLOW?
Il Flow è quel momento in cui il tempo sembra fermarsi, perché la tua attenzione è totalmente rapita da ciò che stai facendo. Potremmo definirlo estasi!
Quando sei talmente coinvolta da non sentire né fame né sete, non ti accorgi di ciò che è intorno, anche il tempo cambia forma perché tutto ciò che ti interessa è lì con te!
Attraverso questo potrai entrare davvero in contatto con il tuo Corpo, cominciare a decifrarne i messaggi, capire che non tutto il dolore che puoi provare muovendoti è reale, a volte è solo la paura di sentire dolore che ci frena, ma sarà solo mettendoti in ascolto che inizierai a decifrare i suoi messaggi e a capire esattamente come muoverti.
E poi avrai il miglior dialogo della tua vita: quello con te stessa!
Voglio dirti ancora una cosa prima di chiudere…
Ora che sai che è tutto lì, a portata di mano, perché non provi semplicemente a sentire in quale punto del Corpo senti più tensione, senza cercare di cambiare le cose, semplicemente prendendo consapevolezza del fatto che quella tensione è lì.
Analizzala quasi in maniera distaccata, come se la osservassi dall’esterno, è una forma di meditazione anche questa. Ti accorgerai di quanti punti nel tuo Corpo vivono completamenti contratti, giorno e notte e quante tensioni creano, non solo sul tuo Corpo, ma anche tra le tue Emozioni.
Solitamente queste tensioni si accumulano tutte sulle nostre spalle, andando, alla lunga, ad inficiare anche la nostra capacità respiratoria.
Una volta che le avrai individuate, prova a lasciarle andare, immaginando di raccoglierle dalle tue spalle e lasciarle andare, come una barchetta di carta nell’acqua che scorre, guardale allontanarsi da te e ascolta la sensazione che si dipana nel tuo Corpo, devo dirti che è molto liberatoria!
Ecco, quindi, che l’ascolto del tuo Corpo ti porterà ad avere più consapevolezza di te, a 360°, ti basterà semplicemente iniziare a muoverti con curiosità, andando a tastare il terreno, cercando il tuo movimento, liberandolo finalmente da quelle catene che lo imprigionano, per ritrovare quella che è l’essenza del tuo movimento!
Sono curiosa di sapere cosa ne pensi e quale sarà il tuo risultato se proverai ad applicare questa teoria al tuo movimento!