I BARBATRUCCHI: Barbatrucco n° 5

Barbatrucco5


Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Quello che non sai e che se lo sai ti cambia la prospettiva: 

Appoggiati!

Ora tu dimmi cosa succederebbe se quel bel Koala dormiglioso e spaciucchioso non avesse il tronco a cui appoggiarsi?

Darebbe una sonora facciata in terra vero? Ahia porello lui! :O

Pensa che c’è uno strumento UTILISSIMO, che per noi è esattamente come il tronco per il koala e nessuno se lo fila anche se lo si vede tutti i giorni e ci si appoggia spesso e volentieri.

Muoversi senza sapere come utilizzare questo strumento, rischia di trasformare il nostro esercizio in uno scimmiottamento, stile “la ripetizione da palestra”!
Quella roba che proprio non si può chiamare movimento perché manca completamente di concentrazione, altro che ascolto!
Lì ci si muove a orecchie tappate!

E non c’è nulla di peggio perché muoversi pensando alla lista della spesa o ai problemi della giornata ti avvicina clamorosamente ad un probabile danno, magari non sarà nulla di che, ma a lungo andare potrebbe diventare fastidioso.

Ti do un piccolo indizio, potresti esserci appoggiata anche adesso, anzi sicuramente lo sei.
Hai provato a pensare che il pavimento è il tuo miglior amico quando ti alleni?
Nel Pilates in particolare, buona parte della lezione si passa a terra, quindi saper sfruttare gli appoggi a proprio vantaggio, farà sì che il tuo movimento vada più in profondità!

Qui è alla terza legge di Newton che faccio appello: “ad una forza se ne oppone una uguale e contraria”.

Sfruttare il pavimento e l’appoggio che hai su di esso, ti aiuterà a sviluppare la tua forza e la tua resistenza, utilizzando solo i muscoli “giusti” ossia senza andare a creare compensazioni su altre fasce muscolari che tenderebbero solo a contrarsi creando tensione, contrastando quel movimento!

Il crunch ne è un ottimo esempio!

Hai mai pensato a premere la schiena a terra con tutta la tua intenzione, anziché dannarti l’anima a tirare su il collo? E qui mi rifaccio brutalmente al secondo barbatrucco, PENSA AL CONTRARIO, lo ricordi?

O ancora la semplice posizione in cui si è sdraiati schiena a terra con le gambe piegate e i piedi appoggiati al suolo CAMBIA COMPLETAMENTE se sfrutti o meno il pavimento.

Se ti limiti a stare solo sdraiato, il coinvolgimento muscolare sarà quasi nullo, MA se iniziamo a premere forte le braccia, le mani, tutta la schiena e i piedi al suolo beh, lì allora la situazione cambia eccome!

Usare gli appoggi farà tutta la differenza del mondo e, visto che noi al suolo ci siamo già, vediamo di sfruttarlo per amplificare e incrementare i nostri esercizi e il nostro lavoro!

Quindi, divertiti nell’applicare tutti e cinque i Barbatrucchi a I 5 FONDAMENTALI e vedrai che il piacere che trarrai da ogni esercizio sarà la giusta sprone che ti aiuterà a non mollare e a continuare con il tuo percorso pilatoso!

Del resto, si sa… le cose piacevoli tendono a rilasciare endorfine e creare dipendenza e, se la dipendenza è pilatosa, allora andrà BENONE!!!

Prima di salutarti ti lascio una domandina su cui riflettere un secondo?

Cosa accomuna tutti e Cinque i Barbatrucchi?

Quale effetto hanno messi tutti insieme, insomma dove vanno a parare questi benedetti Barbatrucchi?

Vediamo se lo scopri… 😉

Ti lascio un po’ di tempo per pensarci e, se vuoi, puoi scriverlo nei commenti qui sotto!