Lezioni di Pilates con Sara


Condividi

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Scopri cosa offre il mio centro di Pilates a Novi Ligure

Il lavoro in piccoli gruppi

È già qualche anno che ho deciso di lavorare in piccoli gruppi, in modo che il lavoro sia mirato e consapevole, da parte mia e anche da parte tua.
In un piccolo gruppo hai la libertà di gestire il tuo lavoro in tranquillità, sapendo che io sono lì, vicino a te, per supportarti e sostenerti in questo percorso mirato alla scoperta delle potenzialità del tuo Corpo e fidati, non c’è cosa più bella del tornare a sentire i tuoi movimenti e diventarne padrona.

Ogni lezione avrà come obiettivo quello di far lavorare in armonia ogni parte del Corpo.

Attraverso gli esercizi andremo a coinvolgere ogni gruppo muscolare con l’intento di rinforzarlo, renderlo stabile e aumentare il suo grado di flessibilità così da incrementare anche la mobilità articolare.

Particolare attenzione è posta alla salute e al buon movimento della nostra colonna vertebrale, che tornerà a muoversi nel rispetto della sua fisiologia.

L’alternarsi dell’uso degli attrezzi e del lavoro a Corpo libero andrà a dare all’esercizio una forma sempre nuova!

Prendiamo lo squat per esempio, quello è e quello rimane, le gambe si piegano, la schiena si inclina, eppure lo percepirai in maniera differente in base all’attrezzo che andrai ad utilizzare o meno!

E così sarà su ogni esercizio e sequenza che faremo insieme!

Il mio obiettivo personale è quello di farti uscire dalla lezione rigenerata nel Corpo e nella Mente!

Non amo lasciare dolori insopportabili post allenamento! Quello che proverai il giorno dopo sarà un piacevole Pigiamino Pilatoso! Muovendoti ti accorgerai di aver lavorato, i tuoi muscoli saranno svegli e attivi ma non strapazzati.

Per sperimentare il lavoro pilatoso troverai due piccoli gruppi differenti.

Il lavoro sui Total Gym Gravity Training System

Lavoro sui Gravity da quindici anni e non mi hanno mai deluso.

Quando ho aperto il primo studio nel 2010, avevo valutato la possibilità di prendere i Reformer, le macchine originali ideate da Joseph Pilates, ma mi avrebbero vincolato ad un lavoro un po’ ripetitivo.

Per questo ho deciso di continuare il mio lavoro con il Gravity, che offre un ampio spettro di allenamento, dalla riabilitazione post trauma (ovviamente dopo l’intervento del fisioterapista) fino all’ipertrofia, ossia lo sviluppo della massa muscolare.

Il Gravity ti consente di lavorare a fondo sul tuo Corpo senza doverlo sovraccaricare con carichi esterni.

Il sistema del lettino scorrevole e dei cavi ad esso correlati, ti aiuta e ti accompagna anche in quei movimenti che, fatti a corpo libero, risultano sempre un po’ ostici e difficili.

In base all’inclinazione della macchina, lavorerai su forza e resistenza, sul rinforzo del centro, la tenuta e la stabilità, senza dimenticare flessibilità muscolare e una buona mobilità articolare.
La schiena infatti è in totale sicurezza in ogni esercizio e io sarò lì a guidarti nei movimenti e nell’uso dei macchinari!

Le lezioni collettive

Fanno parte di questo gruppo tre tipi di lezione:
Matwork (lavoro a corpo libero)
Matilde’s Braid, la Treccia Trecciosa
Gli Attrezzi Pilatosi, ossia la fitball, i foam roller e le piccole palline.

In queste lezioni il gruppo sarà aperto ad un massimo di 12 persone!

Qual è la differenza tra le lezioni?

Nel Matwork ci concentreremo principalmente sul lavoro a corpo libero, niente attrezzi, solo il tuo Corpo e il tappetino!

A mio parere è una delle lezioni più difficili, sicuramente più immediate non avendo nessun attrezzo da gestire, ma muoversi bene con consapevolezza a corpo libero, credimi, non è scontato. Questo non deve spaventarti anzi!

È una delle mie lezioni preferite, perché si può sperimentare a fondo tutto il lavoro fatto in precedenza con gli attrezzi, andando a replicare la sensazione che ti aveva dato la Treccia o magari la Fitball.

In questa lezione potrai godere dei tuoi progressi lezione dopo lezione!

Parti dai 5 Fondamentali, li trovi qui

La Lezione Trecciosa invece prevede l’ausilio della treccia Matilde’s Braid, un piccolo ed efficace strumento che risponde al principio elastico. Molto più confortevole e piacevole al tatto della classica banda elastica, mantiene intatti i benefici dell’allenamento con la resistenza elastica, quella ideale nel recupero di articolazioni stanche e affaticate da poco utilizzo o traumi.
La Treccia infatti andrà a lavorare su forza, resistenza e mobilità articolare. Ti aiuterà negli esercizi più difficili sostenendoti e guidando il tuo movimento, e ti darà resistenza andando ad attivare a fondo ogni gruppo muscolare, questo ti aiuterà a muoverti con consapevolezza.
Vedrai il tuo Corpo risvegliarsi e ritrovare il suo movimento e avrai una piacevolissima sorpresa dalle tue braccia! Fidati!

Gli Attrezzi Pilatosi

Questa lezione prevede un massimo di dieci persone.

Qui ci divertiremo con tutti gli altri attrezzi a disposizione: Fitball, Foam Roller e Palline.

Ognuno di questi tre attrezzi andrà ad incrementare il lavoro sulla propriocezione.

L’instabilità data, la continua ricerca dell’equilibrio e del controllo dell’attrezzo che sarà diverso ad ogni lezione, risveglierà i tuoi muscoli nel profondo, facendo lavorare anche quelli che non pensavi di avere!

La Fitball sarà divertente, un po’ circense in alcuni casi.

Ti accompagnerò con gradualità a prendere confidenza con questo meraviglioso attrezzo che ti consentirà di stupirti di te stessa e delle tue capacità, andando a risvegliare anche la parte più ludica di te!

Il Foam Roller invece sarà un alleato prezioso per il lavoro sul rilascio miofasciale.

Grazie al contatto con l’attrezzo, non solo lavorerai i tuoi muscoli in forza e stabilità, ma andrai a massaggiare costantemente la zona in appoggio, permettendo così il rilascio dei Trigger Point sulla fascia che causano tutti quei fastidiosi dolori che ti impediscono di muoverti in libertà.

La Softball sarà un’altra chicca di questa lezione. Con lei ritroveremo la mobilità articolare, andremo a muovere dolcemente la colonna, con particolare attenzione al rinforzo degli addominali, dell’interno coscia e dei glutei.

Scegli e prenota qui la lezione più adatta a te!